Condizioni di vendita

Gentile cliente,

desideriamo informarti che Le Condizioni di vendita riportate qui di seguito indicano, con estrema chiarezza e nel pieno rispetto delle vigenti normative a tutela dei consumatori, le condizioni e le modalità con cui potrai effettuare i tuoi acquisti on-line sul sito Misterpoint in modo facile, sicuro, veloce e conveniente, pertanto ti invitiamo a leggerle e ad accettarle per poter utilizzare tutti i nostri servizi on-line.

  1. Soggetti
  2. Oggetto del servizio
  3. Natura del rapporto e casi di non applicabilità delle norme a tutela dei consumatori
  4. Prezzi
  5. Pagamento
  6. Ordini di acquisto
  7. Modalità di Consegna
  8. Termini indicativi di consegna
  9. Diritto di recesso
  10. Garanzie sui prodotti
  11. Garanzie prestate dal Cliente
  12. limitazioni della responsabilità
  13. Comunicazioni
  14. Costo dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza
  15. Legge applicabile
Condizioni di Vendita ai sensi del D. LGS. n° 185 del 1999 sui Contratti conclusi a distanza. I rapporti commerciali di compravendita sul sito Misterpoint sono regolati dalle presenti condizioni di vendita.

1. Soggetti

Fornitore: Misterpoint Via Fratelli Quinto n 2 - 74025 Marina di Ginosa (TA) Italy (d'ora in poi denominato per brevità "Fornitore").
Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all'atto della registrazione e accettazione delle presenti condizioni generali ed in proposito valgono le garanzie di cui al successivo articolo 11.

2. Oggetto del servizio

Tramite il servizio E-commerce MISTERPOINT il Fornitore mette a disposizione del Cliente uno scaffale virtuale dal quale è possibile visionare on line e acquistare materiale per il settore PET & GARDEN, con Accessori di BRICOLAGE. Ogni articolo è corredato da una scheda tecnica, basata esclusivamente sui dati pubblicati e resi noti dai rispettivi produttori, che ne indica le caratteristiche principali in breve e le specifiche tecniche. Il Cliente potrà visionare il catalogo elettronico e le offerte del Fornitore ma potrà accedere alle funzioni di acquisto unicamente tramite registrazione e accettazione delle presenti condizioni di vendita e inserendo per l'identificazione il "nome utente" (o User-ID) e la "password" che il sistema rilascia ad ogni Cliente al termine della registrazione. Il servizio è rivolto esclusivamente a soggetti domiciliati nel territorio dello Stato Italiano o, in caso di persone giuridiche, che abbiano una propria stabile organizzazione in Italia.

3. Natura del rapporto e casi di non applicabilità delle norme a tutela dei consumatori

In conformità a quanto previsto dalle leggi nazionali e comunitarie attualmente in vigore, il rapporto economico tra il Fornitore e il Cliente è disciplinato dalla normativa a tutela dei consumatori esclusivamente nel caso in cui il Cliente acquisti per scopi personali estranei alla propria attività lavorativa. Pertanto ai rapporti tra il Fornitore ed il Cliente che acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa fornendo la propria Partita IVA non si applicano le normative a tutela dei consumatori tra cui in particolare il D.Lgs. n.185 del 1999 (contratti conclusi a distanza), D.Lgs n.50 del 1992 (diritto di recesso) e artt 1469 bis e segg. c.c.

4. Prezzi

Salvo diversa indicazione scritta tutti i prezzi indicati sono da intendersi "IVA inclusa" nella sezione dedicata ai privati ed “IVA esclusa” nella sezione business ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura (preventivo o carrello) nel momento stesso dell'inoltro dell'ordine al Fornitore. I prezzi di alcuni o tutti i prodotti possono infatti variare anche più volte nello stesso giorno senza necessità di alcun preavviso.

5. Pagamento

Il pagamento avviene tramite Carta di Credito (Visa, Mastercard, Carta Attiva, Pay-Pal) attraverso primario istituto di credito (Banca Sella) che garantisce massima sicurezza, riservatezza e correttezza nelle transazioni. Le procedure di pagamento con carta di credito avvengono in ambiente sicuro direttamente sui server della Banca, senza che esse vengano trattate dal sito MISTERPOINT. Il Cliente è informato che il Fornitore, eseguite le opportune verifiche, procede al prelievo dell'importo il giorno stesso della conferma dell’ordine.

6. Ordini di acquisto

Il sistema di commercio elettronico MISTERPOINT consente l’acquisto dei prodotti per i quali siano presenti a scaffale tutti gli articoli in quantità sufficiente per soddisfare la puntuale evasione dell'ordine. Nel caso in cui la disponibilità non sia sufficiente ad evadere l’ordine, il sistema permetterà di acquistare immediatamente la quantità disponibile. Nel momento in cui la parte residua della merce tornerà ad essere disponibile il Fornitore invierà al cliente una e-mail automatica che permetterà, qualora il cliente sia sempre interessato all’acquisto, l’eventuale conferma dell’acquisto stesso (l’opzione è valida se confermata dal cliente poiché deve essere esplicitamente richiesta). Ogni ordine è contraddistinto da un codice univoco (numero ordine) e contiene l'indicazione della data di inoltro al sistema, il dettaglio degli articoli acquistati, gli oneri di spedizione e i singoli prezzi iva inclusa in Euro, il riepilogo costi totale indicato per imponibile (iva esclusa) e per totale (iva inclusa) in Euro. Il ricevimento dell'ordine nel proprio sistema informativo non impegna il Fornitore sino a quando lo stesso non abbia inviato apposita conferma scritta a mezzo e-mail all'indirizzo comunicato dal Cliente in fase di prima registrazione. La stessa informazione sarà disponibile per il Cliente sul sito Web MISTERPOINT e richiamabile tramite accesso verificato (Nome Utente e Password) e numero d’ordine. Il Cliente accetta che le comunicazioni inviate dal Fornitore ed inerenti l'ordine da questi ricevuto avvengano in formato elettronico e-mail (posta elettronica) e tramite servizio Web.

7. Modalità di Consegna

I Clienti che acquistano sul sito MISTERPOINT hanno la possibilità di scegliere se ritirare la merce ordinata presso uno dei punti vendita della catena MISTERPOINT oppure di riceverla presso il proprio domicilio, o indirizzo alternativo, a mezzo corriere espresso, le spese di trasporto e spedizione sono a carico del CLIENTE. E’ altresì possibile richiedere una volta selezionato il punto vendita di riferimento il servizio di consegna a domicilio effettuata da personale specializzato MISTERPOINT o in alternativa di consegna a domicilio, con installazione e configurazione effettuate da personale specializzato MISTERPOINT; entrambe le opzioni implicano il versamento di somme aggiuntive oltre alle spese di trasporto. Tali spese e altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei prodotti sono conteggiate e dettagliate nella conferma d'ordine e nella fattura di acquisto. Il Fornitore effettua le spedizioni al Cliente con corrieri espressi selezionati e la merce viaggia in porto franco con assicurazione. Le consegne saranno effettuate esclusivamente sul territorio dello Stato Italiano. Le spese del trasporto sono a carico del Cliente stesso. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio il Cliente dovrà verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di discordanze e/o difformità sarà cura del Cliente far annotare esattamente le stesse sul documento di trasporto (bolla o lettera di vettura o waybill) a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.

8. Termini indicativi di consegna

Il Fornitore indica come tempi congrui per la consegna al Cliente tre giorni lavorativi (sono esclusi Sabato, Domenica e festivi) ad eccezione delle isole e Comuni montani di difficile accesso per i quali il tempo di consegna è indicativamente di 5 giorni lavorativi. I tempi ora indicati decorrono dalla data della conferma d'ordine inviata dal Fornitore al Cliente.

9. Diritto di recesso

Il Fornitore, ai sensi del D. Lgs. 185/99 (tutela dei consumatori nei contratti conclusi a distanza), informa il Cliente di quanto segue:

  • Il diritto di recesso può essere esercitato da parte del Cliente entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce ordinata;
  • il diritto di recesso spetta esclusivamente al Cliente - consumatore finale che acquista per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa e che pertanto acquista comunicando al Fornitore, insieme ai dati anagrafici, il proprio Codice Fiscale.

9.1. Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es: uso strumentale, rivendita ecc.) e che pertanto comunichi al Fornitore la propria Partita IVA; Il diritto di recesso è inoltre escluso nei seguenti casi:

  • Acquisto di prodotti audiovisivi o di SOFTWARE confezionato, aperto dal Cliente;
  • Acquisto di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il Fornitore non è in grado di controllare;
  • Acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • Acquisto di giornali, periodici e riviste; · Servizi di scommesse e lotterie;
  • La fornitura di servizi la cui esecuzione è iniziata, con l'accordo del Cliente, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto dal comma 1 dell'art. 5, D.Lgs 185/99.

9.2. Modalità di esercizio del Diritto di recesso

Il diritto di Recesso si esercita mediante l'invio da parte del Cliente, nel termine sopra indicato, di una lettera Raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Misterpoint Via Fratelli Quinto n 2 74025 Marina di Ginosa (TA) Italy. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:

  • Il numero d'ordine per cui si esercita il recesso;
  • L'espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
  • La descrizione ed i codici degli articoli per cui si esercita il diritto di recesso;
  • Copia del documento di acquisto (fattura - documento di trasporto) relativo all'ordine oggetto del recesso;
  • Coordinate bancarie del Cliente (conto corrente, abi, cab, intestatario del conto se diverso da Cliente).

In mancanza dei requisiti di cui ai precedenti punti 1, 2, 3 e 4 il Fornitore non potrà riconoscere al Cliente il diritto di recesso. Per correttezza del rapporto il Cliente si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservando integri i sigilli assieme agli imballi originali interni ed esterni nonché a tutti gli accessori di Bricolage, Fai da Te, Giardinaggio, ect.. in dotazione a ciascun prodotto. La merce dovrà essere restituita nel proprio imballo originale protetto da altro involucro adatto ad evitare qualsiasi alterazione dell'imballo originale durante il trasporto e non dovranno esserci segni d'usura o danneggiamento. Gli articoli dovranno in altre parole essere rivendibili come nuovi. In seguito al ricevimento della raccomandata con cui il Cliente comunica la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Fornitore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente il codice (a barre) di autorizzazione che dovrà essere applicato al pacco per effettuare la restituzione dei prodotti al Fornitore. Il Cliente si impegna a restituire i prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso non più di di 15 (quindici) giorni dalla comunicazione del codice di autorizzazione spedendo la merce al seguente indirizzo: Misterpoint Via Fratelli Quinto n 2 74025 Marina di Ginosa (TA) Italy , ed avendo cura di i applicare in maniera evidente sulla parte esterna dell'imballo il codice a barre trasmesso, pena il rifiuto del pacco. Le spese ed rischi del trasporto per la restituzione sono ad integrale carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali non sarà accettata dal Fornitore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Il Fornitore una volta ricevuta la merce in conformità a quanto sopra esposto ed effettuate le ovute verifiche procederà al rimborso al Cliente nel minor tempo possibile.

10. Garanzie sui prodotti

Il Cliente accetta, al momento dell'acquisto, integralmente, le condizioni di garanzia commerciale e assistenza eventualmente offerte dai produttori degli articoli acquistati che possono essere indipendenti dal volere del Fornitore il quale pertanto non risponde di tali condizioni di garanzia e assistenza. In ogni caso il Cliente può richiedere informazioni circa le particolari condizioni di garanzia ed i servizi di assistenza offerti dai vari produttori recandosi presso i punti vendita affiliati della MISTERPOINT GROUP o telefonando al numero dell' Help Desk: 840.69.06.08

11. Garanzie prestate dal Cliente

Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all'atto dell'accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso il quale si impegna altresì ad informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti. Al momento della registrazione, vengono attribuiti al Cliente un codice di identificazione abbonato (Nome Utente o UserID) ed una parola chiave (Password) il cui uso congiunto identificherà il Cliente stesso e consentirà a quest'ultimo di effettuare acquisti on-line sul sito MISTERPOINT. Il Cliente è pertanto informato del fatto che gli ordini di acquisto emessi mediante l'uso congiunto di UserID e Password sono validi e vincolanti e che la disponibilità di entrambe da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi di emettere ordini regolari che vincolano il Cliente, identificato da UserID e Password, ad accettare il ricevimento della merce ordinata e al pagamento di quanto dovuto. Il Cliente è perciò tenuto a conservare sia il codice di identificazione che la password con la massima diligenza, mantenendoli entrambe segreti per tutta la durata del rapporto con il Fornitore. Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare al Fornitore un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al Fornitore l'inoltro delle conferme di ordine ed ogni eventuale comunicazione.

12. Limitazioni della Responsabilità

Qualunque informazione relativa ai prodotti venduti dal Fornitore si basa esclusivamente sui dati pubblicati e resi noti dai rispettivi produttori, pertanto il Fornitore medesimo non è responsabile per la corrispondenza della merce venduta alle specifiche pubblicate sul sito MISTERPOINT così come su ogni altra pubblicazione (periodici, siti Internet, cartellonistica pubblicitaria ecc). Il Fornitore declina inoltre ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili al Fornitore stesso per suo dolo o colpa grave.

13. Comunicazioni

Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi on-line (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dal Fornitore in formato elettronico e-mail (posta elettronica) e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d'ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico. Il Cliente è informato e accetta che il Fornitore tenga archivio dei File Log tecnici sui propri sistemi inerenti la tracciabilità delle operazioni di preventivazione e passaggio ordine e ne riconosce la validità al fine di ricostruzione eventuale dei rapporti posti in essere.

14. Costo dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza

Per tutti i servizi on-line sul sito MISTERPOINT vengono applicati i costi di connessione praticati dal Provider utilizzato dal Cliente per la connessione medesima al quale il Cliente stesso deve rivolgersi per ottenere le dovute informazioni.

15. Legge applicabile

Per tutti i servizi di e-commerce del sito MISTERPOINT si applica in via esclusiva la legge dello Stato Italiano. Ai sensi degli artt. 1341 - 1342 C.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente le clausole di cui ai seguenti articoli delle condizioni generali di vendita sul sito MISTERPOINT: 7 (termine di decadenza per far valere le difformità); 10 (estraneità del Fornitore alle garanzie commerciali prestate dai Produttori); 11 (garanzie prestate dal Cliente e sua assunzione di responsabilità); 12 (limitazioni di responsabilità in favore del Fornitore); 13 (validità delle comunicazioni elettroniche e rinuncia del Cliente a disconoscere il contenuto delle stesse).